
L’Associazione Teatrale La Quinta Nera è pronta a stupirvi ancora una volta…
Da dicembre 2025, parte un'esperienza inedita e intima per la nostra città:
🌟 Teatro in Quinta 🌟
Un modo diverso di vivere il teatro, più vicino, più intenso, più coinvolgente.
📅 Tre appuntamenti imperdibili:
• 12 Dicembre 2025 “RAIBOW”
• 16 Gennaio 2026 “BAR”
• 20 Febbraio 2026 “RACCONTAMI SHAKESPEARE”
👉 Restate connessi……a breve un’altra comunicazione importante!

Siamo felici di annunciare la prima novità assoluta del nostro anno artistico. Il lancio del nostro nuovo podcast "A MEZZA ORA CON...", a cura dell'associazione teatrale - La Quinta Nera!
Ogni episodio vi porterà in un viaggio tra arte, musica, teatro, pittura, danza e molto altro, incontrando personaggi famosi e non, pronti a condividere con voi storie, passioni e curiosità.
Il podcast prenderà vita a partire da ottobre 2025, quindi restate sintonizzati! Non vediamo l'ora di condividere questa nuova avventura con voi.
Seguiteci per tutte le novità e preparatevi a scoprire il mondo dell'arte come non l'avete mai fatto!

Come promesso, il 27 dicembre 2024 alle ore 19,30 ci sarà la presentazione del nostro 2^ libro fotografico, dal titolo “LO SPECCHIO DELLA MEMORIA”.
Presenteremo il libro insieme a:
Don Aniello Manganiello, che ci ha onorato scrivendo la prefazione del nostro libro.
Luigi Ponticiello, Architetto che ha realizzato la progettazione grafica e ci ha regalato un’appendice storica riguardante la nostra Camposano.
Il Professore, Antonio Caccavale che ci delizierà con un ricordo storico e fotografico della nostra Camposano.
Gaetano Altobelli, Fotografo e Architetto che ci illustrerà l’aspetto tecnico e storico della fotografia.
Il tutto sarà moderato dall’Avvocato Maria Almavilla e con l’intervento musicale del Maestro Biagio Fortunato e dalla voce di Antonio Nastri.


La Quinta Nera è stata invitata dalla Pro-loco di Nola insieme all’UNPLI e al Comune di Nola a partecipare alla rievocazione storica del Sogno di Sant’Alfonso.
Il giorno 15 dicembre 2024 nel corso Tommaso Vitale di Nola verrà rievocata la nascita della canzone natalizia più famosa al mondo “ Tu scendi dalle stelle”, scritta proprio a Nola da Sant’Alfonso Maria de Liguori.
Siamo onorati di collaborare e condividere questa esperienza teatrale con tanti altri gruppi teatrali del Nolano come: Il Dialogo (Cimitile) Proteatro (Baiano), ‘O Spassatiempo (Tufino), Gad Radici (San Vitaliano), Compagnia Nolana Pipariello (Nola), Compagnia teatrale Hyria (Casamarciano).
“L’abbondanza combinata con il «ciascuno per sé» produce miseria, mentre la condivisione, anche nella frugalità, produce la soddisfazione di tutti, cioè la gioia di vivere.”



La Quinta Nera è lieta di annunciarvi che la commedia portata in scena nell'anno 2022 dal titolo "LE SORELLE ALZHEIMER" con la regia di Alfredo Lace, già vincitrice del "XIII° PREMIO IL SIPARIO" città di Napoli, è stata selezionata nella rassegna nazionale di teatro "QUINDI.....CI SONO" 15° edizione a Gravina (BA).
Corso Vittorio Emanuele III, 44
Camposano (NA)
80030
Italia
Website design by Luca "ElCe" Criscuolo